Orari d'apertura : Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8 alle 19 - Sabato: dalle 8 alle 13

Concetto Maitland

Concetto Maitland

Quello definito da Maitland è un concetto di terapia manuale applicabile ai disturbi articolari, muscolari e del sistema nervoso periferico.

L'approccio Maitland al trattamento differisce dagli altri non tanto nella meccanica della tecnica, quanto nell’atteggiamento verso il paziente e il suo problema, secondo un criterio unico nel panorama della fisioterapia manipolativa. È importante specificare i punti che rappresentano l'essenza del Maitland, a cui il fisioterapista manipolativo deve sempre attenersi:

  • l'ampio sviluppo dei concetti di valutazione e di trattamento;

  • l’obbligatorietà nel conoscere concetti fondamentali della fisio-patobiologia;

  • la necessità di assicurare alti livelli di competenza;

  • l'evoluzione dei concetti che, in continuo divenire, devono ampliarsi e progredirsi;

  • la necessità di un esame dettagliato e di un approccio esame-trattamento-riesame.

James Cyriax, uno dei fondatori della medicina ortopedica e uomo di grande influenza nello sviluppo della terapia manipolativa diceva di J. Maitland: «... il grande lavoro di Maitland è la sua sobrietà. Non ha trasformato le sue tecniche manipolative in un culto; in realtà preferisce evitare le argomentazioni teoriche, per insistere sugli effetti pratici della manipolazione. Il paziente viene esaminato a intervalli frequenti durante la seduta, per consentire al manipolatore di valutare il risultato del suo trattamento fino a quel punto. Continua e modifica la sua tecnica con il cambiamento o con l'assenza di cambiamento individuato. Il fisioterapista ottiene la fiducia del paziente utilizzando manovre delicate e, se “il caso risponde bene”... non è necessario andare oltre.» (tratto da E. Hengeveld, K. Banks Manipolazioni vertebrali di Maitland, Elsevier Masson editore, 2008). 


https://www.imta.ch/it/il-concetto-maitland/